Selezionare la lingua:

James Dowling (co-presidente)

Clinico del personale nella divisione di neurologia e scienziato senior in genetica e biologia del genoma - Hospital for Sick Children, Toronto
Canada

Il dottor Dowling ha conseguito la laurea e il master presso l'Università di Yale e il dottorato di ricerca presso l'Università di Chicago. Il suo dottorato è stato eseguito nel laboratorio di Elaine Fuchs. Ha fatto la sua formazione in neurologia infantile al Children's Hospital di Philadelphia, seguita da una borsa di studio post-dottorato in malattie neuromuscolari all'Università del Michigan. È stato professore assistente all'Università del Michigan fino a quando si è trasferito a Toronto, dove ora è professore associato di pediatria e genetica molecolare all'Università di Toronto.

La competenza clinica del dottor Dowling è nelle miopatie congenite, ed è un'autorità di primo piano nella diagnosi, nella cura e nel trattamento di questi disturbi. La sua ricerca esamina la patogenesi della malattia e lo sviluppo della terapia per le miopatie congenite, con particolare attenzione alla miopatia nemalina e alla miopatia centronucleare. Il suo laboratorio ha contribuito a sperimentare l'uso del pesce zebra come modello di malattia delle miopatie congenite e sta esplorando diverse strade per sviluppare trattamenti per queste condizioni.