Selezionare la lingua:

Chiara Marini Bettolo (ricercatore principale)

Clinical Lead, Consulente Neurologo e Clinical Lead del Servizio altamente specializzato per le distrofie muscolari degli arti inferiori - John Walton Muscular Dystrophy Research Centre e Newcastle Hospitals NHS Foundation Trust
Regno Unito

La dottoressa Marini Bettolo ha completato la sua laurea in medicina e la sua formazione in Neurologia presso l'Università di Roma Sapienza, e ha sempre avuto un interesse particolare per le malattie neuromuscolari. Durante la sua formazione in Neurologia è stata premiata con una borsa di studio scientifica dalla Federazione Europea delle Società Neurologiche che le ha dato l'opportunità di unirsi al team Neuromuscolare dell'Imperial College di Londra, lavorando su un progetto di laboratorio sulle miopatie infiammatorie. Nel 2015 ha completato il suo dottorato di ricerca in disturbi neuromuscolari all'Imperial College di Londra.

Da quando è entrata a far parte del John Walton Muscular Dystrophy Centre dell'Università di Newcastle, Chiara guida il team clinico e il servizio altamente specializzato per le distrofie muscolari del cingolo limbare (LGMD). Gestisce cliniche neuromuscolari per adulti e pediatriche e, più recentemente, ha guidato l'implementazione di un nuovo trattamento attualmente disponibile sotto vari schemi di accesso a Newcastle.