Edmar Zanoteli
Neurologo Clinico e Professore di Neurologia - Università di San Paolo
Brasile
Il Dott. Edmar Zanoteli è neurologo e professore presso il Dipartimento di Neurologia della Facoltà di Medicina dell'Università di San Paolo e coordinatore del gruppo dedicato alle miopatie. Ha conseguito il dottorato di ricerca in neurologia presso l'Università Federale di San Paolo e ha completato gli studi post-dottorato in scienze di base presso il St. Jude Children's Research Hospital di Memphis, Tennessee, USA, dal 2005 al 2008.
Dopo aver completato la specializzazione in neurologia, ha lavorato con pazienti affetti da miopatie e nutre un grande interesse per le miopatie congenite, in particolare la miopatia miotubulare/centronucleare. Ha pubblicato numerosi articoli su studi di coorte brasiliani su questa miopatia e ha supervisionato lavori di dottorato in questo settore. Ha inoltre collaborato con diversi colleghi di centri internazionali.
Attualmente segue numerosi pazienti con miopatia centronucleare correlata a diversi geni e pazienti con mutazioni del gene MTM1 presso il nostro ambulatorio. Abbiamo sviluppato uno studio collaborativo nazionale con un'ampia coorte di pazienti con XLMTM1, con l'obiettivo di pubblicare i dati clinici e di follow-up di questi casi